Ieri ho montato il cb sulla Panda, così ho fatto un po’ di foto e scrivo una piccola guida.
Ho scelto di montare l’antenna sul parafango sinistro, circa al centro per diminuire l’influenza del montante del tetto con l’antenna.
L’antenna è una sirio P600, ottima per la sua flessibilità
Smontare il locaro, un bullone è dietro la ruota, uno vicino alla barra di sterzo e l’altro vicino all’attacco del tubo del freno, se si ha una chiave esagonale da 6 a cacciavite è comodissimo.
Una volta praticato il foro è comodo mettere la moletta dentro e il trapanino fuori e togliere antirombo e vernice, l’antenna deve essere a contatto con la carrozzeria
Questo è il risultato
Ecco come va montato il connettore, normalmente è fatto un po’ diversamente, ma è simile. Questo è tutto ciò che va montato da dentro.
L’antenna montata
Il cavo esce insieme al cavo della freccia ed entra nel gommino(come farei se non ci fosse quel buco…..)
Il cb montato avvitandolo al tubo
Una vite per parte fissano il tubo in modo che non possa girare
Spelare il cavo e piegare indietro la calza
Spelare il centrale del cavo
Avvitare il connettore e piegare il restante della calza sul retro del connettore
Nastrare la parte posteriore e saldare la punta
Collegare il cavo di alimentazione ad un fusibile, io ne ho messo uno da 3A, volendo si può prendere alimentazione dalla presa accendino
Il lavoro finito
Non dimenticatevi di tarare l’antenna
Misurare il ros sul canale 1, e poi sul canale 40, prima di ogni misura regolare il fondoscala del rosmetro.
Se il ros è piu’ alto sul canale 1 rispetto al 40, l’ antenna è’ CORTA e va allungata
Se il ros è piu’ alto sul canale 40 rispetto al 1, l’ antenna è LUNGA e va accorciata
Se con lo stilo tutto rientrato l’antenna è ancora lunga si può tagliare la punta dello stilo di 1 cm per volta, è normale tagliare l’antenna.
Ripetere i controlli finchè il ros è uguale sul canale 1 e sul canale 40, su entrambi i canali il ros dovrà essere inferiore a 1:1,5